Caldaia Vaillant errore f28

Cosa provoca la comunicazione di errore F 28 sulla vostra caldaia Vaillant? Con l’aiuto di un nostro esperto e usufruendo di un ricco database tecnico sulle assistenze svolte negli ultmi anni abbiamo potuto descrivervi cosa viene comunicato dalla vostra Vaillant attraverso il codice F28.

Caldaia Vaillant errore F 28

Le indicazioni tecniche che forniamo in questa breve guida all’errore Vaillant F 28 hanno origine sia da documentazione tecnica ufficiale, sia da dati e diagnosi raccolti dalla nostra assistenza durante le numerosissime attività di supporto presso il domicilio dei clienti.

Nella maggioranza dei casi le diagnosi sulla caldaia Vaillant con errore F28 potrà essere definita attraverso le nostre seguenti indicazioni. Naturalmente potranno anche verificarsi casi minori in cui il codice di errore potrà avere dietro un condizione tecnica di anomalia che coinvolge più componenti, al punto di rendere la riparazione più impegnativa.

Pensando di fornirvi un aiuto altrettanto utile, elenchiamo le indicazioni sul codice di errore e le anomalie distinte per modello.

Richiedi Assistenza

Errore F 28 sui modelli di Caldaie Vaillant

Caldaia Vaillant Ecoblock con errore F28 la caldaia manifesta difficoltà in avvio e le cause sono molteplici e potenzialmente collegate a malfunzionamenti a livello del gruppo Gas (pressione gas, presenza di aria nel gas, difetti a valvola gas, ostruzioni) oppure a problemi di natura elettrica (corto circuito, ionizzazione interrotta, mancata scintilla, mancanza di avvio fiamma).

Scaldacqua Vaillant Turbomag errore F 28: su questo modello il codice indica precisamente l’interruzione della erogazione del gas, e questo può orientare il tecnico ad eseguire verifiche sule componenti che gestiscono la combustione. E’ comunque possibile tentare il reset dello scaldacqua spegnendolo e riavviandolo dopo alcuni secondi. Forniamo ulteriori indicazioni sui codici di errore per questo modello.

Caldaia Vaillant Atmoblock con errore F28: l’anomalia coincide con il blocco della caldaia che non si avvia. Possono celarsi problemi a livello di alimentazione del gas ((contatore gas o pressostato gas difettosi, aria nel gas, pressione dinamica del gas troppo ridotta,
rubinetto antincendio scattato), problemi a livello della valvola gas o a livello dell’impianto d’accensione.

Caldaia Vaillant EcoTec con errore F28: anche in questo modello a condensazione l’anomalia indica problemi di avviamento, sebbene le cause possono essere specifiche. Consigliamo di far verificare il gruppo gas (pressostato del gas, presenza di aria nel gas, pressione gas), verificare il dispositivo di intercettazione termico (TIT), ma anche verificare se il percorso della condensa fosse intasato. Potrebbero anche celarsi problemi a livello elettronico (scheda madre) e dell’impianto di accensione con ripercussioni sul flusso di ionizzazione (cavo, elettrodo).

Assistenza caldaie a Domicilio

In caso di persistenza della problematica il nostro Centro Tecnico è disponibile per assistenza a caldaie, quindi per raggiungervi e darvi una diagnosi definitiva con risoluzione del problema di funzionamento.

Per assistenza e sopralluoghi