Codici Errore Vaillant Turbomag

Con il supporto mirato del nostro esperto Franco abbiamo affrontato tutti i codici di errore che il Vaillant Turbomag impiega per segnalare anomalie di funzionamento. Si tratta di indicazioni mirate per comprendere cosa sta provocando il comportamento anomalo o il blocco del vostro Vaillant Turbomag, quindi per orientare l’assistenza.

Vaillant Turbomag: codici errore e anomalie

Questo scaldacqua è dotato di elettronica e autodiagnosi in grado di rilevare automaticamente anomalie di funzionamento e di comunicare, mediante display, il codice di errore relativo all’esatto problema. Tutto questo è reso possibile da sensori, sonde e complementi di rilevazione che comunicano con la scheda madre eventuali condizioni tecniche anomale.

Procediamo ad analizzare ogni singolo codice di errore per Vaillant Turbomag fornendo descrizione dell’anomalia di riferimento, quindi una prima diagnosi utile al tecnico per indirizzare le proprie verifiche materiali.

I Codici Errore del Vaillant Turbomag

Di seguito la lista.

  • Codice F03\F05 Turbomag: sussiste un problema di alimentazione dell’aria
    comburente e a causa di ciò il Turbomag si spegne. Occorre verificare il condotto di alimentazione e il pressostato aria.
  • Codice F04 Turbomag: vi sono problemi di ionizzazione a livello degli elettrodi e la fiamma non si genera con ripercussioni sull’avvio del Turbomag. bisogna verificarne le condizioni.
  • Codice F06 Turbomag: indica un problema a livello della temperatura di erogazione dell’acqua. Ad essere doverosamente interessati da verifiche devono essere la sonda NTC, i cablaggi con la scheda madre, la scheda madre stessa.
  • Codice Errore F08 Turbomag: indica un guasto a livello dell’indicazione della temperatura di erogazione del bollitore. Si può orientare le verifiche verso lo stato della sonda NTC che può essere in corto o scollegato o verso la scheda madre.
  • Codici Errore F11 e F12 Turbomag: indica un errore interno generico che riguarda l’elettronica, ossia la scheda madre che potrebbe essere guasta o scollegata
  • Codice Errore F13 Turbomag: Indica un errore di funzionamento, non un guasto, della scheda madre che andrebbe verificate nel suo stato (presenza di umidità?).
  • Codice Errore F14 Turbomag: Indica precisamente una temperatura dell’acqua interna che ha superato la soglia limite di 95°.
  • Codice Errore F17 Turbomag: viene rilevata una tensione elettrica bassa, per cui occorre verificare la linea di distribuzione oppure lo stato della scheda madre.
  • Codice Errore F19 Turbomag: l’elettronica non riceve indicazioni di temperatura relative all’acqua per cui occorre verificare il sensore, il suo stato o il suo cablaggio.
  • Codice Errore F20 Turbomag: indica che il circuito del limitatore della temperatura di sicurezza è entrato in funzione (verificare cause), oppure che potrebbe essere interrotto, oppure che questo è danneggiato.
  • Codice Errore F27 Turbomag: indica un’anomalia a livello della fiamma che rimane presente troppo a lungo, anche dopo l’interruzione della richiesta di acqua calda.
  • Codice Errore F28 Turbomag: non si genera la fiamma, per cui occorre eseguire interventi a livello del gruppo combustione (erogazione gas, elettrodi, valvola gas).
  • Codice Errore F30 Turbomag: il problema è a livello del sensore solare che potrebbe essere danneggiato o non rilevato dalla scheda madre (problemi di collegamento)

Consigli per la Sicurezza

Intervenire sulla vostra Turbomag per una diagnosi definitiva dei problemi che l’autodiagnosi comunica mediante i codici di errore non è cosa da tutti, affatto. Sconsigliamo, ai normali utenti, di compiere qualsiasi azione se non si conoscono tutte le nozioni di base sul funzionamento di una caldaia.

Rivolgetevi al vostro tecnico di fiducia o richiedeteci un intervento di assistenza alla caldaia Vaillant: potremo darvi diagnosi precisa e procedere alla risoluzione dell’anomalia.

Per assistenza e sopralluoghi