Manutenzione caldaia Vaillant

State pensando che sia ora di fare la manutenzione alla vostra caldaia Vaillant? La ITC srl vi offre un servizio affidabile e completo su Roma e per le zone limitrofe con tecnici d’esperienza e sempre disponibili.

Perché devo fare la manutenzione?

La manutenzione si compone di una serie di controlli periodici che vanno fatti eseguire sulla vostra caldaia Vaillant perché sia sempre efficiente e sicura. I controlli e la periodicità sono stati stabiliti dal Governo con il DPR 74/2013. Importante è non confondere la manutenzione con il controllo dei fumi, che pure è un controllo che va fatto ma che ha scadenze diverse rispetto alla manutenzione.

Oltre però a essere un obbligo di legge, la manutenzione è anche un modo per far sì che il vostro apparecchio sia controllato da un tecnico esperto. Con la manutenzione, la vostra caldaia Vaillant sarà sottoposta a una pulizia approfondita del bruciatore e dello scambiatore cui seguirà la verifica del circuito dei fumi e, da ultima, della posizione in cui la caldaia è stata installata.

La pulizia del bruciatore e dello scambiatore permetterà alla caldaia di tornare efficiente come alla prima accensione. Con il passare del tempo, infatti, il carburante utilizzato per la combustione lascia una parte di fuliggine su questi componenti che finiscono con ostruirsi. La conseguenza principale è che la caldaia sforza per produrre il calore e la camera di combustione si riempie di più gas del necessario, creando una situazione che è allo stesso tempo pericolosa e dispendiosa: pericolosa perché l’accumulo di gas può trasformare la caldaia in una vera e propria bomba, dispendiosa perché questo gas combustibile finisce sulla bolletta senza che sia stato utilizzato al meglio.

Il controllo della posizione della caldaia serve invece ad assicurare che la caldaia sia stata installata in piena sicurezza e nel rispetto della normativa. Una caldaia installata in un ambiente con una scarsa ventilazione non riceve il giusto apporto di ossigeno e produce una combustione non efficiente e non sicura. Stesso principio quello che regola il controllo dell’espulsione dei fumi: una caldaia che non riesca ad espellere in modo rapido e completo i fumi di scarico è una caldaia che funziona male e che rischia di disperdere nell’ambiente di installazione gas pericolosi per la salute. In più, se i fumi ristagnano nella caldaia ne aumentano la temperatura interna con conseguente rischio di blocchi improvvisi e danni.

Le operazioni di manutenzione non vanno confuse con il controllo dei fumi, anch’esso obbligatorio ma con periodicità che si ritrovano indicate sempre nel DPR 74\2013.

Perché far eseguire la manutenzione alla ITC srl?

La manutenzione è un controllo obbligatorio, come già detto, e i risultati di questo controllo devono essere trasmessi agli organi di controllo preposti. È chiaro quindi come non sia possibile eseguire la manutenzione da soli in casa. Affidando la vostra caldaia Vaillant alla ITC srl avrete la sicurezza di un controllo eseguito a regola d’arte e nel pieno rispetto della normativa ma non solo: i nostri tecnici, tutti regolarmente assunti dalla nostra azienda, seguono anche un percorso formativo continuo che ci pone in posizione dominante nel mercato dell’assistenza e della manutenzione a caldaie, comprese le caldaie Vaillant, per tutto il territorio di Roma e nelle zone limitrofe.

Prendete appuntamento con noi tramite il nostro numero verde: entro 24 ore, avrete il vostro tecnico all’opera sulla caldaia. Avete bisogno di un intervento rapido? Richiedete il servizio veloce e il tecnico sarà presso il vostro apparecchio entro massimo 4 ore dalla telefonata.
Velocità e competenza sono i nostri tratti distintivi, qualità che sono state riconosciute anche a livello internazionale. La ITC srl possiede, infatti, le certificazioni

  • ISO 9001
  • ISO 14001
  • ISO 18001

Le certificazioni ISO vengono rilasciate a quelle aziende che si distinguono per qualità del servizio offerto, dell’ambiente di lavoro e per il rispetto nei confronti dell’ambiente naturale. Per una azienda come la nostra che si occupa di assistenza e manutenzione a caldaie, l’attenzione all’ambiente è fondamentale ed è uno dei motivi che ci spinge a migliorarci sempre.

Per assistenza e sopralluoghi